L’olio prodotto dalla Cooperativa Colle del Marchese è un olio rigorosamente extravergine secondo la normativa europea (Regolamento CEE n. 2568/91 e successivi aggiornamenti) secondo cui, affinché un olio possa essere commercializzato come Extra Vergine deve:
- essere ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici a freddo, ossia a temperature controllate inferiori a 28°C;
- avere un’acidità non superiore allo 0,6%.
Il nostro olio rispetta ampiamente tali caratteristiche grazie alla totale naturalezza nei metodi di raccolta e produzione ed ai costanti e rigorosi controlli qualità che assicurano una purezza autentica, un sapore genuino ed una capacità nutrizionale energetica.
La nostra Cooperativa fa continuamente opera di sensibilizzazione nei confronti dei soci affinché adottino metodi di potatura, concimazione, disinfestazione e lotta alla mosca olearia che siano “puliti” e totalmente organici ed eco-friendly, perché da questi trattamenti dipende il grado di acidità del prodotto finale. A tal fine, viene posta grande attenzione anche al grado di maturazione delle olive conferite in frantoio e al tempo intercorso fra la raccolta e la macinazione. Infatti, olive non troppo mature e lavorate subito dopo la raccolta danno poco olio ma con elevatissime caratteristiche organolettiche di elevato beneficio nutrizionale.
Inoltre, organizziamo periodici corsi di aggiornamento sulla coltivazione degli ulivi per i soci in modo da poter lavorare una materia prima di notevole qualità che può garantire un prodotto finito eccezionale, come il nostro Olio Colle del Marchese.